Impegno n.7

L'impegno per la libertà di scelta

Gli assicuratori si impegnano a garantire agli assicurati la libera scelta su tutto: medico, ospedale e cassa malati.

Libera scelta del medico

Il modello tradizionale di assicurazione di base consente all'assicurato di consultare direttamente medici e specialisti scelti da loro, in totale libertà. In altre parole, l'assicurato consulta chi vuole, quando lo ritiene necessario, senza alcuna restrizione.

Gli assicuratori propongono anche modelli più economici, che limitano la scelta dei medici. Il modello "Medico di famiglia" è un esempio: gli assicurati che hanno optato per questa soluzione scelgono un medico generalista di riferimento, che sono tenuti a consultare in prima battuta. Il medico di famiglia, quando necessario, può poi orientare il paziente verso una visita specialistica.

Libera scelta dell'ospedale

I pazienti che hanno solo l'assicurazione di base possono scegliere se farsi curare in un ospedale pubblico o privato in base alle loro preferenze. Unico vincolo: l'ospedale prescelto deve far parte della lista di strutture riconosciute dal cantone.

Se un assicurato sceglie un ospedale di pertinenza di un altro cantone, il rimborso sarà calcolato sulle base delle tariffe applicate nel cantone di origine. Per evitare di pagare la differenza, l'assicurato può stipulare un'assicurazione aggiuntiva per il ricovero in ospedale. Eccezione alla regola: se il trattamento prescritto non è presente nei servizi del cantone di residenza (e si impone dal punto di vista medico), non è necessaria alcuna assicurazione supplementare.

Per comparare gli ospedali: www.hostofinder.ch (FR)

Libera scelta dell'assicuratore

Le casse malati si impegnano a garantire all'assicurato la libera scelta del proprio assicuratore.

Le coperture assicurative di base sono identiche per tutte le compagnie di assicurazione sanitaria. Possono invece variare:

  • L'importo del premio
    Questo elemento può variare in base alla compagnia.
  • I "vincoli" relativi ai modelli economici
    Nel quadro dei modelli alternativi, possono variare da una cassa all'altra alcune restrizioni (scelta del medico, farmacia, ecc.).
  • I servizi
    Alcuni assicuratori adottano il sistema del terzo garante per le spese di farmacia. L'assicurato deve anticipare la somma dei medicinali, rimborsati successivamente dall'assicurazione di base.