Riduzione dei premi: a chi spetta?

Oltre un quarto della popolazione svizzera è agevolata da sussidi che riducono il premio dell’assicurazione malattia. Le condizioni per beneficiare di una riduzione variamo molto da cantone a cantone. Vuoi scoprire se ne hai diritto?

Condividete

Ogni assicurato con reddito modesto ha diritto a un sussidio, chiamato riduzione individuale dei premi (RIP), quantificato in base al suo budget. I sussidi variano da qualche decina di franchi al mese fino a una totale presa in carico dell’importo. La soglia di reddito per beneficiare della riduzione è fissata dal cantone di residenza, può quindi variare in base alle regioni.

Come ottenere un sussidio?

Anche i passaggi per ottenere un sussidio cambiano a seconda del cantone di residenza. Nella maggior parte dei casi, i sussidi vengono assegnati automaticamente, in funzione del reddito, sulla base delle ultime normative fiscali. Dunque - se non vi siete trasferiti nel cantone dopo il 1 ° gennaio, o non siete tassati alla fonte - non dovete far partire alcuna richiesta. In alcuni casi, tuttavia, come per i residenti nel cantone di Vaud, occorre fare domanda all'ente responsabile.

Per quanto riguarda i sussidi, le regole sono tante quanti i cantoni. Se desideri approfondire, ti consigliamo di fare riferimento all'elenco delle istituzioni competenti édictées par la Confédération. Vous y trouverez toutes les informations pertinentes concernant votre canton, du seuil minimal aux démarches à entreprendre.

E non è tutto...

Oltre ai sussidi ci sono altre misure per sostenere le famiglie con reddito più basso nel far fronte alle spese mediche. Ad esempio, una recente modifica del LAMal obbliga i Cantoni a ridurre minimo dell’80% i premi per i bambini di famiglie con redditi bassi e medi, e minimo del 50% (minima) i premi dei giovani in formazione. Attualmente, anche su queste misure la situazione può variare da un cantone all'altro, a causa dei tempi di applicazione della legge, che sarà comunque in vigore su tutto il territorio entro il 1 ° gennaio 2021.