Trasloco in vista? Partite ben equipaggiati!

State per trasferirvi? La vostra assicurazione potrebbe riservare sorprese. Infatti, a parità di prestazioni, l’importo del premio può variare molto da una regione all'altra. Ecco come.

Condividete

Cambiando località, il premio assicurativo viene ricalcolato e le differenze fra regione e regione sono significative. Ad esempio, se per gli abitanti di Appenzell Innerrhoden il premio medio è mediamente di 320 franchi, a Basilea Città può raggiungere i 534! Meglio tenerne conto.

Come si spiega un simile divario?

Il calcolo dei premi riflette i costi del sistema sanitario, generalmente più bassi nelle aree rurali rispetto ai centri urbani. Per diverse ragioni. Una di queste è che la frequenza di cure e trattamenti aumenta con la loro disponibilità, e l'offerta medica nelle regioni periferiche è più limitata. Gioca un ruolo anche la struttura demografica della regione. Tra l’altro l'ammontare dei premi può variare all'interno di uno stesso cantone. Per l’assicurazione sanitaria, la Svizzera è suddivisa in 42 aree. Le città più piccole corrispondono a un’area, mentre quelle più grandi possono comprenderne anche due o tre. Trovate nella sezione FAQ del nostro portale una spiegazione più dettagliata del calcolo dei premi.

Allora, cosa si può fare?

Quando vi trasferite entra in vigore un nuovo premio, in base alla regione di destinazione. Se anche l’importo fosse molto più alto, che la cosa non costituisce un motivo di rescissione immediata dell’assicurazione. Occorre aspettare fino alla fine dell'anno per cancellare l’assicurazione e contrarne una nuova. Nel caso di un trasferimento pianificabile all'inizio dell’anno, o ad anno in corso, è interessante valutare le tariffe in vigore nella località di destinazione. Per questo c’è priminfo, il calcolatore che vi informerà e guiderà verso l'alternativa più vantaggiosa.

Concludendo

Si sa, pianificare è la chiave per affrontare bene tutto, anche un trasferimento: preparandovi in anticipo eviterete spiacevoli sorprese! Soprattutto per l’assicurazione sanitaria. Il calcolatore priminfo vi aiuta a fare un’ipotesi di spesa e optare per la soluzione migliore. E se anche il premio dovesse aumentare, ricordate vari suggerimenti e astuzie vi aiuteranno a risparmiare ed evitare un’impennata. In breve, prima di fare armi e bagagli, fate bene i vostri conti e prendete in mano la situazione per partire… ben equipaggiati!