Hostofinder

Che cos’è il comparatore ospedaliero Hostofinder?

Il comparatore ospedaliero Hostofinder (de) è uno strumento per acquisire online le informazioni sulla qualità degli ospedali. Serve per scegliere la struttura cui affidarsi in piena consapevolezza.

Lo scopo del comparatore Hostofinder è aumentare la trasparenza sulla qualità del servizio negli ospedali. Se dal 2012 i pazienti possono liberamente scegliere dove farsi curare (secondo l'articolo 41, paragrafo 1 bis LAMal), è anche vero che spesso non hanno a disposizione le informazioni necessarie per scegliere con piena cognizione di causa.

Hostofinder raccoglie in un unico sito tutti gli indicatori di qualità delle cure e la soddisfazione dei pazienti. Il portale pubblica diversi dati, come ad esempio il tasso di infezione delle ferite, la percentuale di cadute o di piaghe da decubito, oltre a valutazioni più soggettive dell’assicurato, che esprimono la soddisfazione del paziente dopo la degenza ospedaliera.

La valutazione coinvolge diversi tipi di strutture: ospedali di cure acute, ospedali psichiatrici e cliniche di riabilitazione. Il quadro comparativo si coglie a colpo d’occhio: le valutazioni inferiori alla media sono visualizzate in rosso, quelle sopra la media in verde, quelle nella media in grigio.

Hostofinder è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra santésuisse e Konsumentenforum kf (la più antica associazione dei consumatori in Svizzera).

Come funziona il sito Hostofinder?

Il sito Hostofinder si rivolge agli utenti in tono amichevole. È completo nei contenuti e semplicissimo da usare. Offre inoltre un servizio di assistenza in chat per facilitare le ricerche.

La ricerca si può impostare secondo diversi criteri:

  • Il nome dell’ospedale
    Il risultato della ricerca per nome presenta valutazioni per un anno di attività dell’ospedale
  • Il quadro clinico
    L’utente sceglie una parte del corpo o un ramo della medicina e poi seleziona il caso specifico che gli interessa (per esempio una certa malattia o un particolare intervento).
  • L’area geografica
    L’utente sceglie una località e un perimetro limitati e il tipo di struttura (ospedale di cure acute, clinica psichiatrica o di riabilitazione). Il risultato della ricerca visualizza gli ospedali dell’area indicata e gli indicatori di qualità.

Come si generano i dati di Hostofinder?

Tutti gli indicatori di qualità presentati da Hostofinder si basano su dati raccolti e resi pubblici dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dall'Associazione nazionale per lo sviluppo qualitativo degli ospedali e delle cliniche (ANQ). Il comparatore di ospedali li pubblica senza modificare il contenuto.

In conclusione

Molto utile per scegliere un ospedale, Hostofinder.ch (de) offre un insieme di vantaggi: visione globale, trasparenza dei dati, facilità d'uso e contenuti multilingua. Le informazioni pubblicate dal sito devono comunque essere integrate anche da ulteriori considerazioni. Il parere del medico, la posizione geografica e la copertura assicurativa sono fattori rilevanti nella scelta della struttura.

In alcuni casi, il ricovero in clinica può essere molto costoso, se il paziente non dispone di un'assicurazione complementare adeguata. Allo stesso modo, la degenza presso una struttura situata fuori dal cantone di residenza può generare costi importanti. Per evitare brutte sorprese, è sempre consigliabile informarsi bene dal proprio assicuratore.