Consiglio n.4
Sussidi per la riduzione dei premi
Ogni persona assicurata che abbia un reddito modesto può ricevere aiuti per pagare una parte o l'intero importo del proprio premio assicurativo. Finanziata in parte dallo Stato e in parte dal proprio cantone, questa "riduzione individuale del premio" (RIP) è un sussidio che agevola le famiglie meno abbienti.
Chi ha diritto al sussidio?
In linea di principio, le persone che si trovano in condizioni economiche modeste e coloro che ricevono servizi di assistenza sociale o servizi complementari (AVS o AI) possono beneficiare della riduzione individuale dei premi. Il sussidio è concesso se il reddito determinante del richiedente è pari o inferiore a una certa soglia. Nella maggior parte dei casi l'importo del sussidio è calcolato sulla base del reddito netto che risulta dall'ultimo accertamento fiscale.
Come ricevere un sussidio?
Nella maggior parte dei cantoni i sussidi vengono assegnati automaticamente in base alle normative fiscali. Ma in alcuni casi (se si è tassati alla fonte o se ci si è trasferiti nel cantone dopo il 1° gennaio, ecc.) e in alcuni cantoni (nel Vaud, ad esempio), la domanda deve essere depositata presso le autorità competenti.
Per ulteriori informazioni sulle procedure valide in ogni cantone potete fare riferimento a questi uffici:
Buono a sapersi
Pagando in anticipo i premi (annuali e semestrali) si ottiene fino al 2% di sconto sul totale del premio. Per esempio, con un premio mensile di 400 franchi, se ne risparmiano quasi 100.
Chiedete maggiori informazioni al vostro assicuratore.