Consiglio n.6

Scegliete l'assicurazione malattia che fa per voi

In Svizzera, tutte le casse malati offrono le stesse prestazioni per l'assicurazione di base. Le differenze riguardano altri aspetti: l'importo dei premi (alcune casse sono più economiche rispetto ad altre), i "vincoli" relativi ai modelli economici e i servizi.

In breve, le casse malati sono come le automobili: corrono tutte, ma prezzo, comfort e optional variano da modello a modello. Così, per la vostra assicurazione di base, preferite una berlina, una 4x4 o una limousine?

Che cosa confrontare per scegliere l'assicurazione di base

Siete incerti fra due casse malati? Non avete ancora deciso se rimanere con lo stesso assicuratore per l'anno prossimo? L'importo del premio non è l'unico elemento da considerare nella scelta. La qualità del servizio, anche quando costasse un po' più caro, potrebbe essere il fattore decisivo. Ecco i criteri da tenere presenti per fare una buona scelta:

L'importo del premio

L'importo dei premi può variare in modo considerevole da una cassa malati all'altra: fate una verifica comparata.
I premi differiscono inoltre da una regione all'altra, ma su questo criterio, l'assicurato non può incidere: l'ammontare del suo premio dipenderà dal luogo in cui abita.

I vincoli legati al modello economico

Scegliendo fra modelli alternativi di assicurazione – Medico di famiglia, Telemedicina o Rete di cure (HMO) – può capitare che alcune restrizioni, come la scelta del medico o della farmacia, possano variare da una compagnia all'altra.

Ma attenzione, dal momento che non tutte le compagnie offrono la gamma completa dei modelli, è davvero importante conoscere e comparare le offerte di diversi assicuratori.

I servizi

Per il pagamento delle cure e dei farmaci, gli assicuratori operano secondo due modalità:

  • Il terzo garante
    L’assicurato paga direttamente le fatture (emesse da farmacie e fornitori di prestazioni), conserva le ricevute e le invia alla cassa malati per il conteggio e il rimborso. Da notare che il sistema del terzo garante permette all'assicurato di controllare in prima persona le fatture per le spese sanitarie e quindi di conoscerne i costi.
  • Il terzo pagante
    La cassa malati paga alcune fatture dei fornitori di prestazioni sanitarie. La maggior parte degli assicuratori propone questo sistema per il pagamento dei farmaci, che si applica sempre quando si tratta di regolare le cure ospedale stazionarie.

Questa scelta in certi casi si rivela importante, per esempio se l’assicurato soffre di una malattia cronica che richiede l’acquisto costante di farmaci cari.

Altri criteri

In una cassa malati, è possibile scegliere diversi elementi chiave:

  • La franchigia
    La franchigia minima è di 300 franchi per un adulto (a partire dai 19 anni) e 0 franchi per un bambino. La massima è di 2500 franchi per l'adulto e 600 franchi per il bambino. In linea di principio, una franchigia elevata si combina con premi più economici.
    Consigli per scegliere la franchigia
  • Il modello assicurativo
    Oltre all'assicurazione tradizionale di base, esistono diversi modelli alternativi: Medico di famiglia, Telemedicina o HMO (Rete di cure). Più limitati come scelta dei servizi, questi modelli sono anche più economici.
    Consigli per scegliere il modello giusto

Confrontando le diverse offerte delle casse malati è possibile risparmiare fino ad alcune centinaia di franchi all'anno!

Per confrontare i premi, provate a usare il comparatore di premi indipendente dell'Ufficio federale della sanità pubblica o altri comparatori di assicurazioni private.
Informarsi sui modelli assicurativi più economici è facile e veloce: troverete la cassa malati di zona più adatta alle vostre esigenze, selezionandola in base ai criteri che per voi sono prioritari (franchigia e modello desiderato, necessità o meno di una copertura infortuni, ecc.).

Buono a sapersi

Il vostro assicuratore non vi propone il modello assicurativo di base di cui avete bisogno? Avete trovato un'offerta migliore per il vostro profilo? Ogni anno è possibile cambiare cassa malati, senza costi aggiuntivi!

Cambiare cassa malati per l'assicurazione di base

Procedura

  • Presentarsi presso il nuovo assicuratore.
    Per l'assicurazione di base (o di assicurazione sanitaria obbligatoria), tutti gli assicuratori della regione in cui vivete hanno l'obbligo di accettare la vostra richiesta, senza restrizioni.
  • Date disdetta della vostra assicurazione malattia con una lettera raccomandata, che deve arrivare a destinazione entro il 30 novembre (con timbro di spedizione non successivo al 23 novembre).
    Se avete un'assicurazione obbligatoria di cure, senza coperture aggiuntive (vale a dire con il modello standard e una franchigia di 300 franchi), potete dare disdetta entro il 30 giugno.

Nota

La disdetta dell'assicurazione sanitaria obbligatoria presso una cassa malati non implica la disdetta di eventuali assicurazioni complementari stipulate presso la stessa cassa.

Maggiori informazioni per cambiare cassa malati (pdf)

Documenti utili

Qui potete scaricare tutti i modelli di lettera per richiedere l'affiliazione e la disdetta